Ecco la nuova banconota da 20 euro | Da oggi è in circolazione

di Redazione

» Cronaca » Ecco la nuova banconota da 20 euro | Da oggi è in circolazione

Ecco la nuova banconota da 20 euro | Da oggi è in circolazione

| martedì 24 Novembre 2015 - 15:18

Da oggi potremmo trovare in giro la nuova banconota da venti euro.

Il taglio, della nuova serie ‘Europa’, presenta gli stessi disegni della prima serie, ispirati al tema ‘Epoche e stili’ e gli stessi colori dominanti.

Ecco le novità: la cartina dell’Ue è stata infatti aggiornata con l’aggiunta di Malta e Cipro, la scritta “Euro” è riportata anche in caratteri cirillici, oltre che latini e greci e l’acronimo Bce è ora leggibile in nove lingue anziché in cinque come nella serie precedente.

Novità anche per quanto riguarda la sicurezza: la ‘finestra con ritratto’, ologramma sulla banconota che rivela in controluce il ritratto di Europa, figura mitologica greca che rappresenta il Vecchio continente, riportata su entrambi i lati del biglietto, un”arma’ in più contro le falsificazioni.

I margini sono in rilevo e il numero 20 è verde smeraldo, cifra che cambia colore trasformandosi in blu scuro muovendo il biglietto. La banconota è prodotta in pura fibra di cotone.

Il vecchio biglietto da 20 euro non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820