Angelus, l’appello del Papa a Parigi | “Fermare i cambiamenti climatici”

di Redazione

» Città del Vaticano » Angelus, l’appello del Papa a Parigi | “Fermare i cambiamenti climatici”

Angelus, l’appello del Papa a Parigi | “Fermare i cambiamenti climatici”

| domenica 06 Dicembre 2015 - 12:59

“Per il bene della casa comune, di tutti noi e delle future generazioni, a Parigi ogni sforzo dovrebbe essere rivolto ad attenuare gli impatti dei cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, a contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana”. È l’appello che Papa Francesco ha rivolto oggi ai partecipanti alla Conferenza sul clima a Parigi (Cop 21) durante il consueto Angelus domenicale a piazza San Pietro.

“Seguo con viva attenzione i lavori della Conferenza sul clima in corso a Parigi – ha detto Francesco all’Angelus -, e mi torna alla mente una domanda che ho posto nell’Enciclica “Laudato si'”: ‘Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?’“.

“Le due scelte vanno insieme: fermare i cambiamenti climatici e lottare la povertà per far fiorire la dignità umana”, ha detto ancora. “Preghiamo – ha aggiunto – perché lo Spirito Santo illumini quanti sono chiamati a prendere decisioni così importanti e dia loro il coraggio di tenere sempre come criterio di scelta il maggior bene per l’intera famiglia umana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820