Tumori, non tutti i test sono attendibili

di Redazione

» Salute » Tumori, non tutti i test sono attendibili

Tumori, non tutti i test sono attendibili

| mercoledì 09 Dicembre 2015 - 14:39

Screening e test diagnostici vanno bene ma non sempre la diagnosi precoce dei tumori coincide con una riduzione di malattia e mortalità.

Il ‘Position Statement’ della Fondazione Gimbe, presentato ieri a Oxford alla conferenza internazionale ‘Hellish Decisions in Healthcare’ ha valutato cinque screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon retto, ovaio e prostata), identificando i test diagnostici raccomandati e non, rivolte non soltanto agli specialisti ma anche ai comuni cittadini.

“Assistiamo impotenti a un inaccettabile paradosso: da un lato i programmi di screening pubblici non sono adeguatamente implementati, dall’altro il Ssn rimborsa una valanga di test diagnostici dal basso value, che a fronte di benefici incerti presentano rischi reali e consumano preziose risorse” dichiara il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta.

 

 

Perchè sono importanti i value? La premessa degli esperti è che le strategie di screening variano anche in relazione al loro ‘value’: alcune producono grandi benefici rispetto a rischi e costi associati (elevato value), mentre le altre restituiscono benefici enormemente più piccoli rispetto a rischi e costi (basso value).

“Oggi per garantire il massimo ritorno in termini di salute dal denaro investito – conclude Cartabellotta – da un lato è indispensabile una ottimale implementazione solo degli screening oncologici efficaci nel ridurre la mortalità, dall’altro occorre arginare la percezione professionale e sociale che in oncologia la diagnosi precoce costituisce sempre e comunque la migliore opzione. Perciò bisogna contrastare tutte le strategie dal ‘low value’ che aumentano i rischi per la popolazione a fronte di benefici non documentati, determinando inaccettabili sprechi di denaro pubblico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820