Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

benessere

Lavare i piatti e mettere in ordine la cucina aiuta a ridurre le calorie

di . Categoria: Cucina, Salute

lavare-i-piatti-e-mantenere-pulita-la-cucina-aiuta-a-ridurre-le-calorie

Siete tra quelli che dopo cena lasciano la cucina come un campo di battaglia? Farete meglio a cambiare abitudini se volete mantenervi in forma! Secondo uno studio americano del Cornell Food and Brand Lab, lavare i piatti dopo ogni pasto, pulire il piano cottura e lasciare la cucina linda e ordinata potrebbe aiutare a non ingrassare, specie in condizioni di stress.

Pare infatti che un ambiente pulito e rilassato stuzzicherebbe meno l’appetito tagliando fino alla metà delle calorie.

La ricerca, pubblicata su “Environment and Behavior“, ha monitorato il comportamento di un centinaio di donne che in parte sono state fatte attendere in una cucina sporca e disordinata e in parte nello stesso ambiente pulito e ordinato. In entrambe le situazioni c’erano in bella vista contenitori di biscotti, cracker e carote. Complessivamente, le prime hanno assunto 65 calorie in più in 10 minuti, mangiando più delle altre.

“Stare in un ambiente caotico ed essere stressati è negativo per la dieta”, spiega Lenny Vartanian, professore associato di psicologia alla University of New South Wales in Australia.

“Anche se la meditazione, come via per mantenere il controllo, potrebbe essere un modo per resistere agli spuntini per un po’, è probabilmente più facile tenere semplicemente le nostre cucine ordinate e pulite”, conclude Brian Wansink, coautore dello studio e direttore del Cornell Food and Brand Lab.

4 febbraio 2016

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news