Austria, una valanga travolge 17 scialpinisti | Al momento ci sono 5 vittime accertate

di Redazione

» Cronaca » Austria, una valanga travolge 17 scialpinisti | Al momento ci sono 5 vittime accertate

Austria, una valanga travolge 17 scialpinisti | Al momento ci sono 5 vittime accertate

| sabato 06 Febbraio 2016 - 15:49

Tragedia in Tirolo. Una enorme slavina si è staccata verso le ore 12 sulla forcella Junsjoch, sui monti nei pressi di Wattens, e ha travolto due comitive di scialpinisti, complessivamente 17 persone. Proseguono le ricerche delle persone. Al momento sono 5 le vittime tutte della Repubblica Ceca.

I soccorritori hanno localizzato sotto la neve segnali della possibile presenza di persone, ma devono spalare per alcuni metri in profondità. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e tratti in salvo.

I turisti stavano salendo in due gruppi lungo un pendio verso il rifugio Lizumer Huette, quando si è improvvisamente staccata la slavina. “Alcune persone sono già state localizzate e liberate”, ha detto il comandante della polizia di Innsbruck Gerhard Niederwieser, senza però dare informazioni sulle loro condizioni.

Il pericolo valanghe in Tirolo è attualmente molto elevato, raggiungendo un grado 3 su 5 nella scala di rischio. In giornata un notevole aumento della temperatura ha causato altre valanghe.

Immagine di repertorio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820