Sanremo 2016, il tweet di Fiorello crea scompiglio |Spiegato il meccanismo delle cover in gara stasera

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, il tweet di Fiorello crea scompiglio |Spiegato il meccanismo delle cover in gara stasera

Sanremo 2016, il tweet di Fiorello crea scompiglio |Spiegato il meccanismo delle cover in gara stasera

| giovedì 11 Febbraio 2016 - 12:39

“Un grande successo anche ieri sera”. Inizia così la conferenza stampa di oggi che presenta la terza puntata della 66esima edizione del Festival di Sanremo.

“Grande soddisfazione, storicamente la seconda puntata tende a scendere e invece ieri è successo qualcosa di straordinario”, commenta il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone. “Fiorello ha appena scritto su Twitter ‘ci vediamo sabato a Sanremo… e non dico altro’, non ci credo ma lo saluto lo stesso per l’attenzione che ci ha rivolto”, continua creando un po’ di scompiglio in sala stampa.

fiorello-sanremo

Poi qualche dato: “49,9% di share, la puntata è durata 3 ore e 26 minuti, qualcuno in più rispetto all’anno scorso. La media delle ultime due puntate è il record degli ultimi 11 anni. 557 mila tweet che è anche questo un record”. Leone poi dice che c’è stato un picco di ascolti durante l’esibizione del maestro Bosso. Il target più forte ancora una volta è quello dei giovani.

“Sono felice e sorpreso per il risultato di ieri”, commenta Carlo Conti, “abbiamo toccato molte corde, ci sono stati molti momenti toccanti ma giriamo pagina e pensiamo alla serata di stasera che sarà piena di musica perché è la serata delle cover”.

Si comincia come ieri con le sfide dirette delle Nuove Proposte. Gli scontri saranno: Miele contro Francesco Gabbani, Michael Leonardi contro Mahmood.

Per quanto riguardo le cover, i big in gara saranno divisi in cinque gruppi da quattro, alla fine di ogni gruppo ci sarà un vincitore e poi il televoto sarà riaperto per i cinque vincitori dei singoli gruppi per decretare il vincitore ufficiale.

Ecco come stati divisi i campioni:

Dear Jack, Caccamo/Iurato; Noemi, Zero Assoluto

Patty Pravo, Alessio Bernabei, Dolcenera, Clementino

Arisa, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese

Neffa, Valerio Scanu, Irene Fornaciari, Bluvertigo

Lorenzo Fragola, Enrico Ruggeri, Annalisa, Stadio

Ospiti della terza serata saranno i Pooh nella loro formazione a cinque (con Riccardo Fogli), il cantautore irlandese Hozier e l’attore e regista belga Marc Hollogne che aprirà la serata. “Non è stato facile averlo”, commenta Conti.

Garko invece è molto felice di aver detto davanti a milioni di telespettatori che vuole tornare a scuola e si dice onorato di far parte di questo Festival di Sanremo.

“Fiorello il pass non l’ha chiesto, sto messaggiando con lui…” dice Conti rispondendo a una domanda in merito al tweet di Fiorello.

“Ho parlato solo alla fine dei nastrini arcobaleno per non vincolare gli altri cantanti a presentarsi sul palco con i nastri in mano, mi sembrava di averlo spiegato bene alla fine della puntata”, commenta Conti dopo l’ennesima domanda sulla scelta di alcuni cantanti in merito alla scelta di schierarsi a favore delle unioni civili.

L’assistente di Carla Fracci cerca il vostro numero di telefono“, dice Leone. “Carla Fracci vorrebbe fare una telefonata a Carlo Conti e una a Virginia Raffaele per farle i complimenti”, dice poi Leone controllando il suo smartphone. “Carla Fracci con questo dimostra di essere una donna e un’artista straordinaria”, commenta il presentatore televisivo.

garko-conferenza-stampa-11-febbraio-2016

Gabriel Garko invece, rispondendo a una domanda, annuncia che si dedicherà nei prossimi giorni solo alla conduzione, “parentesi aperta che verrà subito dopo chiusa”, rassicura l’attore. “Vi ricordo sempre che comunque siamo qui per i cantanti sono loro i veri protagonisti. E no, non mi sono rivisto, non mi rivedo mai”, continua Garko.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820