Vincenzo Agostino riconosce ‘faccia di mostro’ |È l’uomo visto prima del delitto del figlio

di Redazione

» Cronaca » Vincenzo Agostino riconosce ‘faccia di mostro’ |È l’uomo visto prima del delitto del figlio

Vincenzo Agostino riconosce ‘faccia di mostro’ |È l’uomo visto prima del delitto del figlio

| venerdì 26 Febbraio 2016 - 17:53

“È lui, è quello che mi sta guardando”:sono le parole di Vincenzo Agostino, padre di Nino, l’agente di polizia ucciso a Palermo insieme alla moglie nell’89.

L’uomo ha riconosciuto, durante un confronto all’americana, ‘Faccia da Mostro’, l’uomo che un mese prima del delitto del figlio vide vicino casa. Il riconoscimento si è svolto nel’aula bunker dell’Ucciardone, davanti al gip Maria Pino, nel corso di un incidete probatorio.

La persona riconosciuta è Giovanni Aiello, l’ex 007 indagato per l’omicidio, insieme ai boss Gaetano Scotto e Salvino Madonia. Per i capi mafia la procura aveva chiesto l’archiviazione, ma il giudice ha respinto l’istanza ordinando nuove indagini tra le quali il confronto fra il padre della vittima e Aiello.

Agostino ha prima descritto Aiello, “era alto, biondo, butterato e con una profonda cicatrice sulla guancia sinistra”  poi è stato messo davanti all’ex 007 e ad altre due persone a lui molto somiglianti, quelli che nel gergo si chiamano “distrattori”. Il padre della vittima, sebbene la cicatrice si trovasse alla destra del viso, non avrebbe avuto esitazioni e, dopo il riconoscimento, è stato colto da malore.

A parlare di ‘faccia da mostro’ come un personaggio coinvolto nel delitto è il pentito Vito Lo Forte che ne ha descritto il ruolo sostenendo di avere saputo della sua partecipazione all’omicidio da un uomo d’onore della famiglia Galatolo.

Il delitto Agostino, secondo quanto ipotizzato dai pm Roberto Tartaglia, Nino Di Matteo e Francesco Del Bene, sarebbe strettamente collegato al fallito attentato dell’Addaura a Giovanni Falcone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820