In Italia 1 adolescente su 5 è vittima di bullismo: il Telefono Azzurro lancia una campagna di prevenzione

di Redazione

» Salute » In Italia 1 adolescente su 5 è vittima di bullismo: il Telefono Azzurro lancia una campagna di prevenzione

In Italia 1 adolescente su 5 è vittima di bullismo: il Telefono Azzurro lancia una campagna di prevenzione

| mercoledì 13 Aprile 2016 - 12:26

In Italia 1 adolescente su 5 è fisicamente vittima del bullismo, in quasi l’80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce on line o sui Social Network. Sono questi i dati di una recente indagine di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids in vista del prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17, dove in 2.300 piazze italiane, verranno consegnati fiori colorati a chi sosterrà la campagna “Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo.

“Il bullismo è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi. Basti pensare che il 10% tenta il suicidio e il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Solo 1 bambino su 5, però, informa un adulto di esserne vittima”, commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. “Per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta”.

Per combattere il bullismo, la migliore strategia è coinvolgere gli studenti, bulli inclusi, visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità, il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. “Solo così, conclude il professor Caffo, le scuole e gli altri contesti aggregativi potranno tornare ad essere percepiti dai ragazzi come luoghi sicuri. Telefono Azzurro è in questi giorni nelle piazze perché sempre più ragazzi possano sentirsi sicuri e ricevere l’aiuto che meritano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820