Zika, il nuovo allarme che arriva dal Brasile | “Potrebbe causare gravi problemi neurologici”

di Angelica Serrai

» Esteri » Zika, il nuovo allarme che arriva dal Brasile | “Potrebbe causare gravi problemi neurologici”

Zika, il nuovo allarme che arriva dal Brasile | “Potrebbe causare gravi problemi neurologici”

| lunedì 02 Maggio 2016 - 08:04

Dal Brasile giungono novità poco confortanti sui danni causati dal virus Zika. Alcuni scienziati hanno riferito alla Bbc che il contagio dello Zika potrebbe essere più pericoloso di quanto pensato e potrebbe essere all’origine di problemi neurologici gravi che colpiscono una donna in stato di gravidanza che ha contratto la malattia su cinque.

Il tasso di contagio in Brasile ha registrato una diminuzione grazie all’azione della prevenzione e delle misure di informazione, ma la ricerca per un vaccino è ancora allo stadio iniziale. Secondo molti medici esiste un collegamento reale tra la microcefalia nei neonati e lo Zika.

Ma mentre le stime stabiliscono che l’1% delle donne che hanno contratto il virus mentre erano incinta partoriscono bambini affetti da microcefalia, secondo alcuni medici il 20% delle gestanti con Zika rischiano di avere figli con altri danni celebrali. Un altro studio sostiene: “Il 29% delle analisi hanno mostrato anormalità nei bambini in utero, tra cui ridotta crescita (del feto ndr)”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820