Il Papa: “La misericordia non è photoshop” | Ai sacerdoti dice: “Non siate impazienti”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa: “La misericordia non è photoshop” | Ai sacerdoti dice: “Non siate impazienti”

Il Papa: “La misericordia non è photoshop” | Ai sacerdoti dice: “Non siate impazienti”

| giovedì 02 Giugno 2016 - 14:27

Papa Francesco è intervenuto oggi in varie basiliche romane, in occasione delle meditazioni per il Giubileo dei sacerdoti. A Santa Maria Maggiore, un momento di riflessione in cui ha accostato la Vergine di Guadalupe ai sistemi di ritocco fotografico; a San Giovanni in Laterano, invece, un monito ai sacerdoti troppo severi.

La misericordia non ci dipinge dall’esterno una faccia da buoni, non è photoshop, ma con i medesimi fili delle nostre miserie e dei nostri peccati ci tesse in modo tale che la nostra anima si rinnova, recuperando la sua vera immagine, l’immagine di Gesù”.

Poi ha aggiunto: “Mi piace pensare che il miracolo non sia stato solo quello di stampare o dipingere l’immagine con un pennello, ma che si è ricreato l’intero manto, trasfigurato da capo a piedi. La misericordia fa la stessa cosa”.

Ai sacerdoti, poi, è giunto da Francesco un invito a non essere troppo severi nelle confessioni: “Penso a quei confessori impazienti, che bastonano i penitenti, che rimproverano. Non fatelo! I sacerdoti che confessano i propri peccati e poi danno orecchio per i peccati degli altri: questo mi commuove molto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820