Domenica è il giorno dei ballottaggi, ecco le sfide | Urne aperte dalle 7 alle 23, subito lo spoglio

di Redazione

» Politica » Domenica è il giorno dei ballottaggi, ecco le sfide | Urne aperte dalle 7 alle 23, subito lo spoglio

Domenica è il giorno dei ballottaggi, ecco le sfide | Urne aperte dalle 7 alle 23, subito lo spoglio

| venerdì 17 Giugno 2016 - 07:22

Dopo il primo turno dello scorso 5 giugno, il prossimo 19 giugno alcuni cittadini sono chiamati alle urne per scegliere al ballottaggio il futuro sindaco. Oltre Roma e Milano, tra i principali centri, si voterà anche a Torino, Bologna, Trieste, Napoli e i capoluoghi di provincia Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna.

Nella capitale la sfida sarà tra Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle) che ha ottenuto la maggioranza al primo turno (35%) e il candidato del PD Roberto Giachetti; a Milano si sfideranno Stefano Parisi (40,90%), centrodestra, e Beppe Sala, candidato PD che al primo turno ha ottenuto il 41,59%.

A Torino, il candidato uscente Piero Fassino (41,87%) se la vedrà con Chiara Appendino (30,88%); a Napoli De Magistris sfiderà ancora il candidato del centrodestra Lettieri, così come è accaduto alle precedenti comunali; Bologna invece vedrà al ballottaggio Virginio Merola del PD e la rappresentante del centrodestra Lucia Borgonzoni. Infine a Trieste il sindaco uscente Roberto Consolini (40,81%) dovrà confermarsi contro il candidato del centrodestra Roberto Di Piazza (29,22%).

I seggi saranno aperti domenica 19 giungo dalle ore 7 alle ore 23, così come è successo il 5 giugno; verrà eletto il candidato sindaco che otterrà la maggioranza dei voti, in caso di parità di preferenze si procederà all’elezione di colui o colei che anagraficamente risulta più vecchio.

Si vota segnando una “x” su uno dei due candidati sindaco e basterà che uno dei due ottenga la maggioranza dei voti: in caso di ulteriore parità si procederà all’elezione del candidato anagraficamente più vecchio. Lo spoglio avverrà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.

 

 
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820