» Salute » Maturità, per memorizzare meglio occorre fare esercizio fisico dopo aver studiato

| sabato 18 Giugno 2016 - 14:38

Per avere una buona memoria e arrivare preparati all’esame di maturità occorrerebbe fare esercizio fisico dopo avere studiato. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology.

I ricercatori olandesi del Radboud University Medical Center di Nijmegen hanno sottoposto 70 persone a una sessione di studio, che prevedeva la memorizzazione di notizie relative a immagini in relazione a determinati luoghi, e successivamente ad allenamento, con esercizi in palestra: una lezione di aerobica e ‘una pedalata’ veloce su una cyclette che sfiorava l’80% della frequenza cardiaca del partecipante.

I partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi: il primo ha fatto sport subito, il secondo 4 ore dopo aver chiuso i libri, mentre il terzo non ha svolto esercizio fisico. Dopo 48 ore dopo i partecipanti sono stati ‘interrogati’ sulla materia presa in esame e sono stati anche sottoposti a risonanza magnetica.

Ne è venuto fuori che chi si era sottoposto a sedute di fitness 4 ore dopo aver studiato, ricordava meglio quanto appreso rispetto alle persone degli altri due gruppi. Un risultato che è stato in seguito confermato dall’esame diagnostico che ha messo in evidenza una maggiore attività a livello dell’ippocampo.