Addio a Bud Spencer, gigante buono | Il cinema italiano piange un protagonista

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Addio a Bud Spencer, gigante buono | Il cinema italiano piange un protagonista

Addio a Bud Spencer, gigante buono | Il cinema italiano piange un protagonista

| lunedì 27 Giugno 2016 - 22:50

E’ morto l’attore Bud Spencer, uno degli uomini più popolari del cinema italiano che ha interpretato tantissimi film di successo insieme a Terence Hill in quelli che erano definiti western all’italiana (“Lo chiamavano Trinità” fu certamente il più riuscito). Aveva 86 anni, il suo vero nome era Carlo Pedersoli. L’annuncio della morte è stato dato dal figlio nel tardo pomeriggio di lunedì. “E’ andato via serenamente”, ha detto. L’attore era ricoverato in un ospedale romano.

“Mio padre aveva una grande umanità e forza” ha detto Giuseppe Pedersoli ricordando su Fanpage.it il padre Carlo. Il figlio smentisce la notizia di una lunga malattia: “Mio padre stava bene, aveva avuto una brutta caduta ed era stato ricoverato in ospedale. Tornato a casa si è aggravato. Se n’è andato sereno circondato da tutti i suoi affetti”.

Bud Spencer era nato a Napoli il 31 ottobre del 1929. Da giovane, prima di dedicarsi al cinema, era stato campione italiano di nuoto, il primo a scendere sotto il minuto nei cento metri stile libero e ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e di Roma del 1960. Ha giocato anche a pallanuoto e rugby.

La sua esperienza nel cinema cominciò da giovane con piccole particine e divenne un personaggio popolare e amato negli anni 1979, in coppia con Terence Hill con cui ha girato 18 film.

Ha pure provato l’esperienza politica, candidandosi con Forza Italia alle regionali del Lazio del 2005 ma non venne eletto.

Dietro richiesta dei familiari, la camera ardente sarà allestita in Campidoglio mercoledì 29 giugno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820