Bologna, maxi confisca di beni ad un pregiudicato |Il valore complessivo ammonta a 3 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Bologna, maxi confisca di beni ad un pregiudicato |Il valore complessivo ammonta a 3 milioni di euro

Bologna, maxi confisca di beni ad un pregiudicato |Il valore complessivo ammonta a 3 milioni di euro

| venerdì 01 Luglio 2016 - 12:34

La Direzione Investigativa Antimafia di Bologna ha confiscato beni mobili ed immobili, per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, a Francesco Grande Aracri, sessantaduenne pregiudicato, originario di Cutro (KR) ma residente a Brescello (RE).

Sono stati sequestrati e confiscati, oltre a diversi rapporti finanziari, 20 immobili, 6 società e 2 automezzi. All’operazione hanno partecipato anche militari della Guardia di Finanza di Reggio Emilia.

Francesco Grande Aracri , trasferitosi nel 1987 a Brescello, dove ha svolto attività d’impresa nel settore edile, è fratello del più noto Nicolino, quest’ultimo al vertice dell’omonima cosca, i cui presunti affiliati risultano oggi imputati nel noto processoAemilia”.

Lo stesso, nel tempo, è stato coinvolto in diverse vicende penali, riportando, tra l’altro una condanna, divenuta definitiva nel 2008, per associazione mafiosa. Nella sentenza dell’epoca, a suo carico, si legge tra l’altro che “sovrintendendo e dirigendo l’attività dei correi, a una associazione mafiosa, il clan Grande Aracri, operante in Reggio Emilia e provincia, dedita alla consumazione di estorsioni in danno di esercizi pubblici e privati e imprenditori nonché alla emissione di fatture per operazioni parzialmente o totalmente inesistenti nei confronti di imprenditori edili…dirimeva le controversie insorte, garantendo l’intervento associativo in caso di illeciti commessi ai danni di persone protette dal clan”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820