Esodo estivo, “Evitare di viaggiare il 6 agosto” VD|Traffico intenso nelle ultime domeniche di agosto

di Redazione

» Cronaca » Esodo estivo, “Evitare di viaggiare il 6 agosto” VD|Traffico intenso nelle ultime domeniche di agosto

Esodo estivo, “Evitare di viaggiare il 6 agosto” VD|Traffico intenso nelle ultime domeniche di agosto

| venerdì 22 Luglio 2016 - 12:10

Fine luglio e agosto sono i mesi dove si concentrano maggiormente la partenze dei vacanzieri. I consigli sono sempre gli stessi: evitare i fatidici ‘bollini neri’ ed optare per le partenze intelligenti.

Anche quest’anno arrivano puntuali le raccomandazioni degli esperti anche attraverso dei progetti come quello di “Viabilità Italia”.


Roberto Sgalla durante la presentazione del progetto di gestione del cosiddetto esodo estivo ha dichiarato che “abbiamo un dovere morale in più nel consigliare gli automobilisti per l’esodo. E deriva dal dramma di avere nel 2015 le vittime in aumento rispetto al 2014”.

Sarà il 6 agosto il giorno da bollino nero dell’estate, il momento critico degli spostamenti e quindi da evitare. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto.

Fra le novità della società Autostrade poi Wi-fi gratis, veloce e senza limiti di tempo in tutte le area di servizio e l’app My Way per avere informazioni in tempo reale su traffico, tutor, cantieri e prezzi carburante.

“Noi siamo un sistema – ha dichiarato il capo della polizia Franco Gabrielli – i gestori delle retei stradali, le forze dell’ordine, le varie aziende coinvolte in questo piano possono fare molto, ma il comportamento dei singoli può fare si più. Oggi l’uso improprio della telefonia in auto va ripensata, nell’interesse personale. Quando vedete qualcuno che viaggia a cavalli delle corsie in autostrada sta spippolando al telefono. Sono cose che possono far sorridere ma costituiscono un pericolo enorme. Non sottovalutatelo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820