Roma, colpo alle casse del clan Fasciani | Sequestrati beni per 10 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Roma, colpo alle casse del clan Fasciani | Sequestrati beni per 10 milioni di euro

Roma, colpo alle casse del clan Fasciani | Sequestrati beni per 10 milioni di euro

| venerdì 29 Luglio 2016 - 15:31

Ammonta a 10 milioni di euro il valore dei beni confiscati, tra immobili e conti correnti, al boss pluripregiudicato del litorale romano Carmine Fasciani. I carabinieri di Roma hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo e contestuale confisca dei beni emesso dalla Corte di Appello di Roma, Terza Sezione Penale.

Si tratta di un sequestro propedeutico alla confisca dei beni nei confronti di persona colpita da sentenza di condanna. Accertata una macroscopica sproporzione tra il patrimonio accumulato, direttamente ed indirettamente, da Fasciani e dal proprio nucleo familiare negli ultimi 30 anni, rispetto al reddito dichiarato al fisco.

Fasciani “all’inizio degli anni ’70 ha intrapreso la propria carriera criminale, che si è protratta fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità. Egli infatti, in questo ampio arco temporale, ha riportato diverse sentenze di condanna tra cui: quella del 22.10.1983, per violazione alla legge sugli stupefacenti; quella del 10.04.1995 per i delitti di estorsione ed usura ed infine, quella del 22.02.2007 per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, sulla quale si basa l’attuale provvedimento di sequestro”.

Recentemente a Fasciani è stato sequestrato lo stabilimento balneare “Village” simbolo dell’egemonia dei Fasciani sul litorale di Ostia. “L’attuale sequestro e contestuale confisca riguarda anche alcuni beni intestati ad appartenenti alla famiglia di origine del Fasciani, quale la madre Domenica Fantozzi, e complessivamente colpisce 9 rapporti finanziari accesi presso vari istituti di credito, 14 immobili con relative pertinenze ubicati a Roma e Capistrello (AQ), 9 società ovvero quote sociali intestate a prestanome, per un valore totale stimato di circa 10 milioni di euro“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820