Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

operazione dei carabinieri

Usura, arresti in Puglia, Basilicata e Lombardia
Le vittime venivano vessate e intimidite FOTO

di . Categoria: Basilicata, Cronaca, Lombardia, Puglia

I carabinieri hanno emesso 14 misure cautelari nei confronti di altrettante persone nel corso di un’operazione anti usura. Coinvolte la provincia di Taranto, (Palagiano, Palagianello, Mottola) e quelle di Bari, Lecce, Potenza e Mantova.

Gli arrestati 5 in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 6 obblighi di dimora sono accusati: 12 di associazione per delinquere finalizzata all’usura ed al riciclaggio, nonché 1 di sola tentata estorsione in concorso ed 1 di usura in concorso.

<<< I NOMI DEGLI ARRESTATI >>>

L’attività investigativa è iniziata nel 2009 grazie alla denuncia di un allevatore del posto che ha permesso di acclarare l’esistenza di un sodalizio criminoso dedito all’usura ed al riciclaggio operante con carattere di prevalenza nel territorio di Palagiano. Offriva prestiti di denaro a piccoli e medi imprenditori e commercianti in difficoltà, con tassi di interesse usurari del 10-12% al mese, quindi almeno del 120% su base annua. Le vittime venivano sistematicamente vessate mediante condotte estorsive e intimidatorie per obbligarle al pagamento delle rate concordate.

Numerose le perquisizioni effettuate con l’ausilio di cani. Cento i militari coinvolti nell’operazione.

22 settembre 2016

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news