Il succo di mela importante per la salute: ha proprietà che contrastano il tumore

di Redazione

» Salute » Il succo di mela importante per la salute: ha proprietà che contrastano il tumore

Il succo di mela importante per la salute: ha proprietà che contrastano il tumore

| giovedì 20 Ottobre 2016 - 13:26

È proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno. Da una ricerca condotta dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr e pubblicata sulla rivista Scientific Report è emerso che le mele non sono solo un concentrato di antiossidanti utili all’organismo, ma sono anche una fonte di molecole con proprietà antitumorali.

Secondo gli studiosi, il succo di mela ha effetti di prevenzione sul cancro al colon retto, anche se non è ancora chiaro il meccanismo molecolare, cioè il modo in cui sostanze chiamate polifenoli contrastano il tumore.

L’ipotesi, su cui sarà necessario effettuare ulteriori studi, è che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono “colpiti” dai farmaci.

Studi recenti hanno inoltre evidenziato che il consumo giornaliero di mele permette di ridurre le prescrizioni di farmaci e, per quanto riguarda le donne, di avere una vita sessuale migliore.

Le analisi si sono focalizzate su tre tipi di mela (annurca, red delicious, golden delicious) al fine di identificare e quantificare i principali composti antiossidanti in essi contentuti. I polifenoli della mela ostacolerebbero in particolare la replicazione ed espressione del Dna nelle cellule cancerose del colon, impedendo loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820