Per proteggere il cuore dal rischio di infarti bisogna anche essere ottimisti

di Redazione

» Salute » Per proteggere il cuore dal rischio di infarti bisogna anche essere ottimisti

Per proteggere il cuore dal rischio di infarti bisogna anche essere ottimisti

| venerdì 18 Novembre 2016 - 10:00

Per mantenere la salute del cuore non basta seguire una dieta equilibrata, fare regolare attività fisica, non fumare e moderarsi nel bere alcolici. Fondamentale è anche pensare positivo e non essere negativi. A dirlo è uno studio condotto in Finlandia, presso l’ospedale centrale Paeijaet-Haeme, e pubblicato sulla rivista BMC Public Health, che ha dimostrato che il pessimismo fa male al cuore e potrebbe più che raddoppiare il rischio di morte per malattia delle coronarie.

 

I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di 2.267 uomini e donne finlandesi con un’età compresa tra i 52 e i 76 anni e hanno monitorato il loro stato di salute per diversi anni.

I partecipanti sono stati sottoposti a un questionario classico per quantificare la loro indole come pessimista o ottimista. Da un punto di vista scientifico l’ottimismo e il pessimismo riguarda il tipo di atteggiamento che si ha verso il futuro: una persona ottimista si aspetta che accadano un maggior numero di cose desiderabili, una persona pessimista si aspetta invece il peggio.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che gli individui più pessimisti hanno un rischio di morte per malattia coronarica di 2,2 volte più elevato dei meno pessimisti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820