È la giornata mondiale contro l’Aids |Anche in Italia arriva il test per l’autodiagnosi

di Redazione

» Salute » È la giornata mondiale contro l’Aids |Anche in Italia arriva il test per l’autodiagnosi

È la giornata mondiale contro l’Aids |Anche in Italia arriva il test per l’autodiagnosi

| giovedì 01 Dicembre 2016 - 09:12

Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids. Anche se grazie ai nuovi farmaci l’Aids non ha fatto più registrare l’aumento sproporzionato di morti, di contro c’è un numero enorme di persone che ha il virus senza saperlo. L’allarme è stato lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Solo in Europa, secondo il Centro di Controllo delle malattie (Ecdc), ci sono almeno 122mila persone sieropositive che non sanno di esserlo, circa uno su sette del totale degli infetti. Lo stesso problema riguarda il 40% di tutti i sieropositivi del mondo, oltre 13 milioni di persone. Nel 2015, sempre secondo il rapporto, ci sono state 30mila nuove notifiche di casi, un numero in linea con gli anni precedenti, mentre il tempo stimato fra l’infezione e la diagnosi è altissimo, circa quattro anni, con metà dei pazienti che scopre di essere sieropositivo quando l’infezione è in fase avanzata.

Ecco che un metodo per riuscire a scoprire per tempo la malattia è il test per l’autodiagnosi dell’Hiv che adesso arriva anche in Italia. Sarà possibile comprarlo in farmacia senza ricetta per poi eseguirlo a casa con l’esito in 15 minuti. Questa novità è stata presentata mercoledì alla Camera: il test costerà 20 euro, e verrà consegnato solo ai maggiorenni insieme a materiale informativo sulla malattia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820