Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Psicosi contagio

Meningite, “non c’è nessuna emergenza sanitaria”
Il ministero della Salute prova ad allentare i timori

di . Categoria: Cronaca, Salute

ospedale messina

Non c’è nessuna emergenza sanitaria né ci sono problemi di carenza di vaccini“. Questo è quanto emerge dalla riunione tecnica convocata al ministero della Salute per monitorare la situazione dopo i vari casi di meningite in Italia. All’assemblea hanno partecipato referenti del ministero, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, del Comando dei Nas, di Farmindustria e della Regione Toscana, dove si sono verificati più casi.

Durante la riunione sono stati nuovamente analizzati i dati dei casi di meningite verificatisi fino a oggi nel Paese ed è stato ribadito che, si legge in una nota del ministero, “non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite a livello nazionale”.

Per quanto riguarda la Regione Toscana, dove da alcuni anni esiste un numero più elevato di episodi di meningococco C rispetto alle attese, “si è valutato l’andamento della casistica e concordato di proseguire con la collaborazione in atto”. Si è quindi ribadita l’importanza per la popolazione di seguire il calendario vaccinale e di consultarsi con il proprio medico.

5 gennaio 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news