De Magistris: “Saviano specula su Napoli”| Lo scrittore: “Il problema sono io che ne parlo?”

di Redazione

» Campania » De Magistris: “Saviano specula su Napoli”| Lo scrittore: “Il problema sono io che ne parlo?”

De Magistris: “Saviano specula su Napoli”| Lo scrittore: “Il problema sono io che ne parlo?”

| venerdì 06 Gennaio 2017 - 16:14

Polemica aspra quella sorta nella giornata dell’Epifania fra il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e lo scrittore Roberto Saviano.

L’accusa del primo cittadino partenopeo è quella di una spiccata “puntualità” da parte dell’intellettuale nel commentare i fatti violenti e drammatici della cronaca cittadina, il tutto (a detta del sindaco) solo a fini di lucro, accuse a cui lo scrittore ha prontamente risposto, rivendicando l’impegno a non nascondere il dramma causato dalla camorra nella città partenopea.

Qui un estratto delle parole del sindaco: “Ogni volta che a Napoli succede un fatto di cronaca nera, più o meno grave, arriva, come un orologio, il tuo verbo, il tuo pensiero, la tua invettiva: a Napoli nulla cambia, sempre inferno e nulla più. Sembra quasi che tu non aspetti altro che il fatto di cronaca nera per godere delle tue verità. Più si spara, più cresce la tua impresa. Più racconti che la camorra è invincibile e che Napoli è senza speranza e più hai successo e acquisisci ricchezza. Caro Saviano ti devi rassegnare: Napoli è cambiata, fortissimo è l’orgoglio partenopeo”.

Questo, invece, un estratto della risposta di Roberto Saviano: “Napoli 4 gennaio 2017: due sparatorie in pieno centro e una bambina di 10 anni ferita in un luogo affollatissimo della città. Ma il sindaco è infastidito dalla realtà, a lui non interessa la realtà, a lui interessa l’idea, quell’idea falsa di una città in rinascita: problema non sono le vittime innocenti del fuoco della camorra, problema è che poi Saviano ne parlerà. Distoglierei lo sguardo da Napoli se le organizzazioni criminali smettessero di tenere sotto giogo l’intera città, che è tutta una periferia, tranne qualche quartiere collinare ricco dei reinvestimenti della camorra”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820