Governance Poll 2017, vince la sindaca Appendino | La Raggi crolla, malissimo Crocetta e Serracchiani

di Angelica Serrai

» Cronaca » Governance Poll 2017, vince la sindaca Appendino | La Raggi crolla, malissimo Crocetta e Serracchiani

Governance Poll 2017, vince la sindaca Appendino | La Raggi crolla, malissimo Crocetta e Serracchiani

| lunedì 16 Gennaio 2017 - 12:51

Il M5S monopolizza, nel bene e nel male, anche la classifica di gradimento degli amministratori locali da parte dei cittadini. Chiara Appendino, prima cittadina di Torino, vince la Governance Poll 2017, il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore.

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, crolla in ultima penultima posizione al 103esimo posto. Ultima Maria Rita Rossa, sindaca del Pd di Alessandria, maglia nera per il quarto anno consecutivo.

L’Appendino è cresciuta di 7 punti e mezzo rispetto al giorno dell’elezione ottenendo il 62%. Al secondo posto si piazza il sindaco di Firenze del Pd Dario Nardella con il 61%, mentre spicca in terza posizione con il 60,5% l’ex grillino Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma.

Bene Damiano Colletta, sindaco di Latina dal 1993, e a pari merito di Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli che risale dalle posizioni di coda delle ultime edizioni del sondaggio. Sorprende inoltre il decimo posto del sempreverde Clemente Mastella, eletto a giugno sindaco di Benevento, mentre Beppe Sala a Milano è solo trentesimo, con il 55% dei consensi.

La Raggi ha perso circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%): solo il 44% dei cittadini romani è soddisfatto. Tra i governatori di regione, invece, primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd), a capo della Toscana, che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione.

Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%). Alle ultime tre posizioni i governatori di centrosinistra del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani (-6,4%), della Sardegna Francesco Pigliaru (-12,5%) e della Sicilia Rosario Crocetta (-3,5%).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820