Kirghizistan, aereo turco precipita sulle case | Almeno 37 morti, il volo era diretto a Biskek

di Redazione

» Cronaca » Kirghizistan, aereo turco precipita sulle case | Almeno 37 morti, il volo era diretto a Biskek

Kirghizistan, aereo turco precipita sulle case | Almeno 37 morti, il volo era diretto a Biskek

| lunedì 16 Gennaio 2017 - 07:23

Drammatico incidente aereo nei pressi di Biskek, capitale del Kirghizistan. Un Boeing 747 di una compagnia aerea privata turca partito da Hong Kong è precipitato in una zona residenziale adiacente all’aeroporto di Manas, il più importante del paese. Nell’incidente sono morte almeno 37 persone, riferisce il ministero della Salute del Kirghizistan.

Le vittime dell’incidente finora accertate si dividono tra abitanti della zona e persone a bordo dell’aereo. I soccorritori sono a lavoro nell’area del disastro. Fino al 2014, le Forze armate statunitensi sono state presenti con un’installazione militare nell’aeroporto di Manas, utilizzandola principalmente per le operazioni in Afghanistan.

Secondo l’agenzia russa Ria Novosti, tra i morti ci sarebbero quattro membri dell’equipaggio del velivolo, che avrebbe distrutto almeno 32 abitazioni nell’incidente. Stando alla Tass, uno dei membri dell’equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale.

“Secondo le informazioni a nostra disposizione – ha detto l’ambasciata turca in Russia – l’aereo che si è schiantato vicino a Biskek non ha a che fare con Turkish Airlines, ma apparteneva a una compagnia turca privata“. Ma l’ufficio stampa della Turkish Airlines a Istanbul sottolinea che l’aereo era della compagnia MyCargo Airlines e trasportava carichi da parte della Turkish Airlines.

“Stando alle informazioni preliminari, la teoria dell’attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota”, ha dichiarato il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev. “L’aereo si è spezzato in tre o quattro parti, si e’ girato nella caduta, e resti umani sono sparsi nella zona. L’aereo – ha proseguito Abulgaziev – si e’ schiantato alle 7.17 (le 2.17 in Italia, ndr). Prima, 11 aerei erano atterrati con successo”, ha aggiunto il Abulgaziev.

Secondo una fonte dello scalo sentita dall’agenzia Interfax, c’era una nebbia molto fitta al momento dell’incidente e la visibilità era scarsa. Sempre stando a Interfax, il Boeing si è schiantato a 1,5-2 chilometri dalla pista finendo tra le case del villaggio Dacha-Suu. Domani bandiere a mezz’asta in Kirghizistan, ha annunciato la presidenza del paese proclamamdp una giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime dello schianto.

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma al presidente kirghiso Almazbek Atambayev: “Putin ha trasmesso parole di sostegno a chi ha perso in questa catastrofe i propri parenti e vicini, ed ha augurato a tutti i feriti una pronta guarigione”. Il capo di Stato russo ha inoltre “sottolineato che la Russia condivide il dolore del popolo amico della repubblica kirghisa”, spiega il Cremlino.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820