Napoli, bimbi utilizzati per confezionare droga |Quarantacinque arresti, colpito il clan Elia

di Denise Marfia

» Campania » Napoli, bimbi utilizzati per confezionare droga |Quarantacinque arresti, colpito il clan Elia

Napoli, bimbi utilizzati per confezionare droga |Quarantacinque arresti, colpito il clan Elia

| martedì 17 Gennaio 2017 - 07:56

Quarantacinque persone sono state arrestate dai carabinieri al termine di un’indagine coordinata dalla Dda di Napoli. In alcuni casi i malavitosi usavano bambini, tutti di età inferiore ai 14 anni e dunque non imputabili, per confezionare dosi di cocaina o per consegnarle, e nella loro organizzazione criminale avevano coinvolto anche altri minori.

Colpito il clan Elia, attivo nella zona del Pallonetto di Santa Lucia e l’area a ridosso di piazza del Plebiscito e del Borgo Marinari. Scoperti anche casi di estorsioni ai pusher e a un ristoratore.

Gli indagati devono rispondere a vario titolo di associazione a delinquere di tipo mafioso e di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio di droga, estorsioni e detenzione e porto illegale di armi, reati aggravati dal metodo mafioso.

Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire l’organigramma della cosca che controlla gli affari illeciti tra piazza del Plebiscito e via Santa Lucia.

Tra i fermati: 17 donne, alcune delle quali gestivano le piazze di spaccio; 4 i minorenni maggiori di 14 anni, quindi imputabili. Si aggiunge a loro anche una bambina di 8 anni, che aveva il compito di confezionare in casa le dosi di cocaina e un ragazzino di 12 anni, che aveva l’incarico di consegnare lo stupefacente in strada. I loro nomi sono stati segnalati al tribunale minorile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820