De Gregori, nuovo doppio cd live: “Sotto il vulcano” con “4 marzo 1943”

di Rosy Buttafuoco

» Intrattenimento » Musica » De Gregori, nuovo doppio cd live: “Sotto il vulcano” con “4 marzo 1943”

De Gregori, nuovo doppio cd live: “Sotto il vulcano” con “4 marzo 1943”

| venerdì 20 Gennaio 2017 - 19:06

Nuovo album live per Francesco De Gregori. Il cantante romano, 66 anni ad aprile, pubblica una raccolta live dal titolo “Sotto il Vulcano”, un doppio cd live che è stato registrato in occasione del concerto del 27 agosto scorso al Teatro Antico di Taormina e che sarà in vendita a partire dal 3 febbraio.

La canzone con cui viene promosso il nuovo lavoro è “4 marzo 1943”, già trasmessa dalle radio a partire dal 20 gennaio, una celebre canzone del 1971 di Lucio Dalla che i due incisero insieme già in occasione di Banana Repubblic, il tour negli stadi del 1979 e che – sempre insieme – avevano riproposto in occasione della loro seconda tournée insieme, “Work in progress” del 2010.

“Una canzone – ha raccontato De Gregori – che abbiamo deciso di inserire in scaletta a Taormina perchè il pomeriggio precedente ero passato vicino alla casa di Lucio Dalla ai piedi dell’Etna. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla”.

In “Sotto il vulcano” De Gregori ha scelto alcuni dei suoi pezzi più conosciuti ma anche alcune canzoni meno note: “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa, Celestino!”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”; “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943”, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35”.

La raccolta esce a distanza di oltre un anno dal suo ultimo album “Amore e furto”, registrato in studio con 11 canzoni del premio Nobel Bob Dylan, tradotte e riarrangiate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820