Pensioni, Tito Boeri si scaglia contro il governo | “La manovra fa aumentare il debito implicito”

di Redazione

» Economia » Pensioni, Tito Boeri si scaglia contro il governo | “La manovra fa aumentare il debito implicito”

Pensioni, Tito Boeri si scaglia contro il governo | “La manovra fa aumentare il debito implicito”

| lunedì 23 Gennaio 2017 - 13:34

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, durante un convegno ha attaccato il governo in merito alla manovra finanziaria che a suo dire “fa aumentare il debito implicito, e ogni manovra che lo fa scarica oneri sulle generazioni future”.

“Questa è una manovra che lo fa in modo non irrilevante”, ha sottolineato, che “va ad aumentare spesa pensionistica, aumentando la generosità di trattamenti su categorie che hanno già fruito di trattamenti più vantaggiosi di chi li fruirà in futuro”.

Boeri afferma che “permangono forti iniquità, differenze di trattamento macroscopiche, anche nell’ambito della stessa generazione. E su questo, fin qui, non si è intervenuto”, puntualizzando che nel parlare di problemi di equità si rifesce “alla parte più corposa manovra bilancio: quattordicesima e queste operazioni, che non vanno a tenere conto della situazione economica complessiva delle famiglie”.

Per il presidente dell’Inps, infatti, la quattordicesima potrebbe andare anche a chi, in virtù della propria situazione familiare, non si trova in una situazione di disagio.

Il presidente dell’Inps ha poi sollecitato un intervento legislativo sul nodo della povertà.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820