Roma, corruzione in carcere: tre arresti |Ai domiciliari anche due guardie carcerarie

di Egidio Villa

» Cronaca » Roma, corruzione in carcere: tre arresti |Ai domiciliari anche due guardie carcerarie

Roma, corruzione in carcere: tre arresti |Ai domiciliari anche due guardie carcerarie

| lunedì 23 Gennaio 2017 - 10:37

Una indagine sulla corruzione in carcere, ha portato, la polizia e il Nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria, ad arrestare, a Roma, due guardie carcerarie e un detenuto.

Si tratta di G.G., nato a Siracusa di 50 anni, detenuto per altra causa presso la Casa Circondariale di Cremona, destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere. D.T.P., nato a Riardo (CE) di 47 anni e B.A.T., nato a La Chaux De Fonds (Svizzera) di 46 anni, entrambi assistenti capo della Polizia Penitenziaria, colpiti da misura restrittiva degli arresti domiciliari.

Le due guardie giurate compievano, dietro promessa di denaro, favori a beneficio del detenuto. Quest’ultimo è anche indagato per il reato di evasione.

I due assistenti capo della Polizia Penitenziaria si sono ‘messi a disposizione’ di G.G. per fornirgli favori di vario genere: dalla comunicazione di notizie a lui, a sua moglie e al suo difensore, relative a permessi premio concessi ovvero esiti delle udienze; la rivelazione agli operatori penitenziari di notizie positive sulla condotta del detenuto, nonché facendo da intermediari per recapitare beni all’interno del carcere o presso il luogo dove svolgeva attività lavorativa in regime di semilibertà.

Dalle indagini sarebbe emerso che il detenuto non avrebbe mai dato i soldi ai due ai quali era stato anche promesso l’ottenimento di un impiego presso l’attività commerciale (una pizzeria) che G.G. si diceva intenzionato a intraprendere dopo l’espiazione della pena.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820