Palermo, 8 arresti: traffico internazionale di droga |In manette anche due fornitori spagnoli NOMI

di Redazione

» Cronaca » Palermo, 8 arresti: traffico internazionale di droga |In manette anche due fornitori spagnoli NOMI

Palermo, 8 arresti: traffico internazionale di droga |In manette anche due fornitori spagnoli NOMI

| martedì 24 Gennaio 2017 - 09:19

La Guardia di Finanza di Palermo ha arrestato tra Marsala, Isola delle Femmine e Frascati (Roma) otto persone per traffico internazionale di stupefacenti.

Sei persone sono finite in carcere e due agli arresti domiciliari. Si tratta di Pietro Maniscalco (classe 1959), ritenuto il capo e vicino alla criminalità organizzata, Vito Chirco (classe 1961), due fornitori spagnoli Gerardo Olarte Alonso  e Santiago Rodriguez Gonzalez , quest’ultimo ex appartenente alla Guardia Civil. Fermati anche Vincenzo Crimi, 56 anni, e Antonello Cola, 47 anni, arrestati e condotti in carcere, nonché di Marisa Spatola, 48 anni, moglie di Maniscalco, e di Calogero Iginio Patti, per i quali sono invece stati disposti gli arresti domiciliari.

Tra il 2014 e il 2015, è stata scoperta un’associazione a delinquere, con base a Marsala e finalizzata al traffico internazionale di cocaina proveniente dalla Spagna, che riforniva, in particolare, la zona del litorale agrigentino e marsalese.

I due iberici provvedevano a portare la droga nel nostro Paese. Entrambi gli spagnoli sono stati arrestati dalle Fiamme Gialle palermitane in occasione di un precedente sbarco di stupefacente effettuato a Palermo e si trovavano agli arresti domiciliari in Italia. Per loro il G.I.P., sulla base degli ulteriori elementi forniti dalle indagini, ha ora disposto la custodia in carcere.

Nel corso dell’operazione denominata ‘Borasco’ sono state complessivamente arrestate in flagranza 4 persone, 3 a Palermo e 1 ad Agrigento, e sequestrati oltre 6 kg di cocaina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820