Milano, orefice uccise ladro: indagine archiviata|Indagato per eccesso colposo in legittima difesa

di Redazione

» Cronaca » Milano, orefice uccise ladro: indagine archiviata|Indagato per eccesso colposo in legittima difesa

Milano, orefice uccise ladro: indagine archiviata|Indagato per eccesso colposo in legittima difesa

| martedì 14 Marzo 2017 - 12:00

Il gip di Milano Donatella Banci Buonamici, come richiesto dal pm Grazia Colacicco, ha archiviato l’inchiesta a carico di Rodolfo Corazzo, il gioielliere (difeso dal legale Pietro Porciani) che la sera del 24 novembre 2015 a Rodano nel Milanese uccise sparando alcuni colpi pistola un rapinatore albanese entrato nella sua casa insieme a due complici.

L’uomo, con regolare porto d’armi, era stato indagato come atto dovuto per eccesso colposo in legittima difesa. La Procura ha accertato che fu “legittima difesa”.

Corazzo era appena tornato dal lavoro e dopo aver parcheggiato la moto nel garage della sua villetta, venne assalito da tre banditi armati con il volto coperto da passamontagna. Fu picchiato e trascinato in casa dove c’erano moglie e figlia. I tre, dopo essersi fatti consegnare orologi, gioielli e soldi e il contenuto di una cassaforte, iniziarono a chiedere dove si trovasse l’altra cassaforte che il commerciante aveva negato di possedere. A quel punto minacciarono di uccidere tutta la famiglia. Minacce soprattutto rivolte alla figlioletta di undici anni che portarono anche all’ultimo piano della villa convinti che sapesse dove fosse quel che cercavano.

L’orefice reagì sparando un colpo in aria con la sua pistola per intimidire i malviventi, i quali risposero subito al fuoco con due pistole appena rubate. Nella sparatoria rimase ucciso Valentin Frrokaj, albanese di 37 anni, ergastolano e latitante, mentre gli altri due malviventi riuscirono a fuggire.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820