Trattati di Roma, c’è l’accordo dei 27 Paesi dell’Ue |Possibilità di ricorrere a cooperazioni rafforzate

di Redazione

» Cronaca » Trattati di Roma, c’è l’accordo dei 27 Paesi dell’Ue |Possibilità di ricorrere a cooperazioni rafforzate

Trattati di Roma, c’è l’accordo dei 27 Paesi dell’Ue |Possibilità di ricorrere a cooperazioni rafforzate

| martedì 21 Marzo 2017 - 13:21

La fumata sui Trattati di Roma è bianca. Si sono conclusi positivamente i negoziati per definire il testo della dichiarazione che sarà siglata il 25 marzo al Campidoglio, in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

Era atteso un compromesso che avvicinasse i Paesi dell’Est Europa del gruppo di Visegrad, ovvero Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, e così è stato. Questi Stati erano scettici sulla formula dell’Ue a più velocità. Il testo potrà ora essere firmato da tutti i 27 Paesi membri dell’Unione.

In particolare, è stato inserito un riferimento ai trattati in vigore, nei quali già esiste la possibilità del ricorso a cooperazioni rafforzate, con carattere aperto e non escludente.

La Grecia, però, si è riservata di rispondere: ha chiesto rassicurazioni sulla seconda revisione del suo debito pubblico, questione estranea ai temi della dichiarazione e che comunque si conta di riuscire a superare.

Il testo finale sarà di circa una pagina e mezza. La prima parte sarà dedicata ai traguardi raggiunti dall’Ue in questi 60 anni, una seconda, invece, riguarderà le sfide esterne dell’Unione, tra cui quella posta dall’amministrazione Trump, e una infine con le priorità da perseguire nei prossimi 10 anni, come già annunciato la scorsa settimana dal premier Gentiloni alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820