Corruzione al Comune di Milano, tre gli arrestati | Tangenti per pilotare l’aggiudicazione di appalti

di Redazione

» Cronaca » Corruzione al Comune di Milano, tre gli arrestati | Tangenti per pilotare l’aggiudicazione di appalti

Corruzione al Comune di Milano, tre gli arrestati | Tangenti per pilotare l’aggiudicazione di appalti

| martedì 04 Aprile 2017 - 11:55

La Guardia di Finanza ha arrestato due dirigenti e un funzionario del Comune di Milano nell’ambito di un’inchiesta su alcuni casi di presunta corruzione. Secondo le Fiamme Gialle i tre avrebbe pilotato l’aggiudicazione di alcune gare di appalto bandite dall’amministrazione comunale “a favore del Consorzio Milanese Scarl e delle imprese sue associate”.

In carcere sono finiti Massimiliano Ascione “in qualità di titolare Posizione Organizzativa del Comune di Milano”, accusato di concussione; Stanislao Virgilio Innocenti, “in qualità di dirigente del Comune di Milano”, accusato di corruzione; e Armando Lotumolo, anche lui “in qualità di dirigente” dell’amministrazione comunale, indagato per corruzione.

L’nchiesta già nel settembre 2015 aveva portato all’arresto di Giuseppe Amoroso e Angelo Russo, entrambi appartenenti all’epoca all’Ufficio settore manutenzione del Comune di Milano, di Luigi Mario Grillone, fino al 2011 direttore del Settore tecnico Scuole e Strutture sociali e dipendente di City Life spa, e Marco Volpi, titolare della Professione Edilizia Srl.

Sarebbe stato lo stesso imprenditore, Marco Volpi a dichiarare, dopo l’arresto, di aver pagato ad Ascione, accusato di concussione, la tangente per lavori di ristrutturazione di edifici pubblici. Anche altre persone, tra cui alcuni collaboratori e soci dell’imprenditore, avrebbero confermato agli inquirenti il versamento di denaro per ottenere le certificazioni utili per gli appalti.

Sono indagate anche due persone giuridiche per la violazione della legge 231 del 2001 sulla responsabilità delle società per reati commessi dai dipendenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820