Sla, una proteina predice l’aggravarsi della malattia: i risultati di una ricerca italiana

di Redazione

» Salute » Sla, una proteina predice l’aggravarsi della malattia: i risultati di una ricerca italiana

Sla, una proteina predice l’aggravarsi della malattia: i risultati di una ricerca italiana

| martedì 04 Aprile 2017 - 17:20

Basterebbe un semplice prelievo di sangue per impedire che la Sla si aggravi e stimare l’indice di sopravvivenza. Secondo gli esperti, la proteina C-reattiva potrebbe diventare uno strumento per predire precocemente la malattia. Lo studio è stato condotto dal centro clinico NeMO in collaborazione con l’Ospedale Molinette di Torino.

“Questa proteina – spiegano gli scienziati – è normalmente prodotta dal fegato e dal grasso corporeo. Nella fase più acuta di alcune patologie, nei processi infiammatori e dopo gli interventi chirurgici è prodotta in misura superiore al normale, raggiungendo così una maggiore concentrazione nel sangue”.

“In generale – dicono i ricercatori italiani – l’aumento di questa sostanza nel sangue è associato a situazioni in cui l’organismo è sottoposto a forti stress”. I ricercatori hanno dimostrato che esiste una relazione tra le alte concentrazioni di proteina C-reattiva  e l’aggressività della malattia. Inoltre “ad alti livelli di questa proteina corrisponde un quadro clinico del paziente più grave, e che la sopravvivenza alla malattia in questi pazienti era più breve”.

“Capire il ruolo dell’infiammazione nella progressione della malattia – ha detto il neurologo Christian Lunetta – sarà fondamentale per i ricercatori che stanno lavorando a possibili terapie per il trattamento della Sla, perché proprio la modulazione dei suoi processi neuroinfiammatori potrà diventare una strategia terapeutica interessante da sviluppare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820