Firenze, arrestato un noto latitante messicano | Era stato governatore dello stato del Tamaulipas

di Redazione

» Cronaca » Firenze, arrestato un noto latitante messicano | Era stato governatore dello stato del Tamaulipas

Firenze, arrestato un noto latitante messicano | Era stato governatore dello stato del Tamaulipas

| lunedì 10 Aprile 2017 - 11:38

Un arresto di spicco a Firenze. Il messicano Ruvalcaba Tomas Jesus Yarrington, latitante dal 2012, già governatore dello stato del Tamaulipas ed esponente del Partito rivoluzionario istituzionale, è stato bloccato e tratto in arresto su esecuzione di una mandato di arresto internazionale.

Il latitante 60enne era stato condannato a due ergastoli e ricercato in campo internazionale dagli Usa per associazione per delinquere, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio, frode bancaria, evasione fiscale e false attestazioni in atti destinati alla pubblica autorità.

Secondo quanto reso noto dalla polizia, l’uomo è stato un politico messicano. A partire dal 1998, approfittando delle cariche istituzionali ricoperte, avrebbe percepito cospicue tangenti dai narcotrafficanti messicani, riconducibili prevalentemente al noto ‘Cartello del Golfo‘, agevolandoli, in cambio, nell’esportazione di ingenti quantitativi di cocaina e marijuana negli Stati Uniti d’America.

Le investigazioni per la localizzazione e la cattura del latitante, condotte dal Servizio centrale operativo con la collaborazione della Squadra mobile di Cosenza, nonché con il supporto della Squadra mobile di Firenze e la Polizia scientifica, sono state avviate lo scorso febbraio in seguito alle informazioni fornite dal Department of Homeland Security.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820