Siria, Alfano al G7: “La Russia non va isolata” |Berlino: “Gli Usa non cercano la guerra”

di Redazione

» Cronaca » Siria, Alfano al G7: “La Russia non va isolata” |Berlino: “Gli Usa non cercano la guerra”

Siria, Alfano al G7: “La Russia non va isolata” |Berlino: “Gli Usa non cercano la guerra”

| martedì 11 Aprile 2017 - 11:54

Riunione straordinaria sulla Siria, oggi, a margine del G7, che si sta svolgendo a Lucca. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha dichiarato che “la Russia non va isolata e, anzi, nei limiti del possibile vada coinvolta nel processo di transizione politica della Siria”.

Alfano ha incontrato i ministri degli Esteri del G7 e i colleghi di Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Giordania e Qatar.

“La transizione politica in Siria”, ha proseguito Alfano, “può consentire un cessate il fuoco durevole ed effettivo e alla fine di tutto anche libere elezioni sulla base di una nuova Costituzione. Non crediamo che la soluzione militare sia quella giusta”.

Il ministro degli Esteri italiano ritiene, inoltre, che il futuro del presidente siriano Bashar al Assad “non si decide in un giorno”.

Il ministro degli Affari esteri di Berlino, Sigmar Gabriel, al termine di una riunione straordinaria sulla Siria, ha comunicato agli alleati che gli Stati Uniti sono alla ricerca di “una soluzione non violenta, non militare”. Il ministro tedesco ha poi confermato “l’appoggio” dei ministri del G7 a Tillerson che sarà impegnato nelle prossime ore in una visita delicata a Mosca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820