Maxi operazione antidroga tra Italia e Grecia |Sequestrata una tonnellata e mezza, 7 arresti

di Redazione

» Calabria » Maxi operazione antidroga tra Italia e Grecia |Sequestrata una tonnellata e mezza, 7 arresti

Maxi operazione antidroga tra Italia e Grecia |Sequestrata una tonnellata e mezza, 7 arresti

| mercoledì 12 Aprile 2017 - 09:16

Maxi operazione aeronavale internazionale con il coinvolgimento di reparti operativi di Grecia, Spagna, Portogallo e Italia.

È stata sequestrata nella Locride (Reggio Calabria) una tonnellata e mezza di droga sequestrata, sette persone arrestate dopo un lungo inseguimento in Grecia.

La sostanza stupefacente, una volta immesso sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di circa 7 euro al grammo per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

L’operazione è scattata nella serata di giovedì 6 aprile quando il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza in Albania, in contatto con la Divisione Antidroga e Antiterrorismo ellenica, è venuto a conoscenza di un possibile traffico di stupefacenti dall’Albania alle coste calabresi. Le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale delle Guardia di Finanza di Vibo Valentia hanno iniziato un inseguimento. Il gommone, che al sopraggiungere delle unità navali del Corpo si è dato alla fuga, è stato inseguito ininterrottamente dalle coste calabresi fino a quelle del Peloponneso, dove alle ore 16.43 del giorno seguente, a Nord Ovest di Creta, acque territoriali Greche, la Guardia Costiera ellenica con l’assistenza di un aereo della Guardia di Finanza ha fermato il gommone ed arrestato gli scafisti. È stato trovato e sequestrato quasi 1500 kg di marijuana.

Dalle successive ricerche esperite veniva individuato e sottoposto a sequestro il mezzo (un grosso furgone telonato) che l’organizzazione avrebbe impiegato per lo smistamento dell’ingente quantitativo di sostanza stupefacente.

L’operazione ha consentito di sequestrare 1 gommone con 2 motori da 350 cavalli, arrestare i 3 scafisti più 4 responsabili dell’organizzazione a terra; sequestrare 1449 kilogrammi di marijuana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820