Ddl Biotestamento, “ok” al divieto di accanimento | Il paziente potrà liberamente lasciare la terapia

di Redazione

» Cronaca » Ddl Biotestamento, “ok” al divieto di accanimento | Il paziente potrà liberamente lasciare la terapia

Ddl Biotestamento, “ok” al divieto di accanimento | Il paziente potrà liberamente lasciare la terapia

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 12:59

 riconoscimento del diritto del paziente di abbandonare totalmente la terapia grazie all’emendamento del presidente della commissione Affari sociali della Camera Mario Marazziti.

L’emendamento andrà votato dall’Aula. In base al testo, “Il medico, avvalendosi di mezzi appropriati allo stato del paziente deve adoperarsi per alleviarne le sofferenze, anche in caso di rifiuto o di revoca del consenso al trattamento sanitario indicato dal medico. A tal fine, è sempre garantita un’appropriata terapia del dolore con il coinvolgimento del medico di medicina generale e l’erogazione delle cure palliative”.

Il testo prescrive, inoltre, che “nel caso di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili e sproporzionati. In presenza di sofferenze refrattarie ai trattamenti sanitari, il medico può ricorrere alla sedazione palliativa profonda continua in associazione con la terapia del dolore, con il consenso del paziente. Il ricorso alla sedazione palliativa profonda continua o il rifiuto della stessa sono motivati e sono annotati nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820