L’Unesco ha premiato la sindaca di Lampedusa | Alla Nicolini l’Houphouet-Boigny per la pace

di Redazione

» Cronaca » L’Unesco ha premiato la sindaca di Lampedusa | Alla Nicolini l’Houphouet-Boigny per la pace

L’Unesco ha premiato la sindaca di Lampedusa | Alla Nicolini l’Houphouet-Boigny per la pace

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 12:31

Un prestigioso riconoscimento per la sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini. La giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell’Unesco ha infatti deciso di attribuire il premio alla prima cittadina e all’Ong francese SOS Me’diterrane’e “per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità”.

“Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l’arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia”, si legge nelle motivazioni.

“SOS Me’diterrane’e è un’associazione europea che si occupa di portare assistenza a tutte le persone bisognose nel mar Mediterraneo“, ricorda l’Unesco.

Il Premio, istituito nel 1989, è un riconoscimento per tutte le persone, istituzioni od organizzazioni che si sono distinte per la ricerca della pace. Sono stati premiati tra gli altri Francois Hollande, Nelson Mandela, Shimon Peres e Yasser Arafat.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820