Doppia condanna a morte eseguita in Arkansas | Entrambi i detenuti uccisi erano “rei confessi”

di Fabrizio Messina

» Cronaca » Doppia condanna a morte eseguita in Arkansas | Entrambi i detenuti uccisi erano “rei confessi”

Doppia condanna a morte eseguita in Arkansas | Entrambi i detenuti uccisi erano “rei confessi”

| martedì 25 Aprile 2017 - 09:40

Una duplice condanna a morte è stata eseguita in Arkansas, negli Stati Uniti. Il primo condannato, Jack Jones, 52 anni, è stato dichiarato morto nella prigione di Cummins, a circa 120 km dalla capitale Little Rock. Era stato condannato per aver stuprato e ucciso nel 1995 Mary Philipps, 34 anni, e per aver tentato di uccidere sua figlia di 11 anni. Era stato condannato anche per uno stupro e un omicidio in Florida.

Il secondo detenuto Marcel Williams, 46 anni, fu condannato per aver rapito, stuprato e ucciso nel 1997 Stacy Errickson, 22 anni. Williams è stato dichiarato morto alle 22:33 di ieri, 17 minuti dopo l’inizio della procedura. I condannati erano entrambi rei confessi e speravano in un ricorso basato sui loro problemi medici che avrebbero potuto provocare loro dolori orribili durante la procedura della ”morte di Stato”.

Un giudice federale aveva sospeso temporaneamente la seconda esecuzione dopo che l’avvocato del detenuto aveva presentato un ricorso sostenendo che il primo prigioniero avesse sofferto in seguito all’iniezione letale.

Il governatore dell’Arkansas, Asa Hutchinson, ha messo in programma quattro doppie esecuzioni nell’arco di undici giorni, prima che a fine aprile scadano le scorte del sedativo midazolam, uno dei veleni usati nell’iniezione letale. L’Arkansas ha portato a termine la prima duplice esecuzione negli Stati Uniti dal 2000.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820