Libertà di stampa, l’Italia guadagna 25 posizioni | Tra i “problemi” ci sono politici come Beppe Grillo

di Redazione

» Cronaca » Libertà di stampa, l’Italia guadagna 25 posizioni | Tra i “problemi” ci sono politici come Beppe Grillo

Libertà di stampa, l’Italia guadagna 25 posizioni | Tra i “problemi” ci sono politici come Beppe Grillo

| mercoledì 26 Aprile 2017 - 10:58

Il “fattore Beppe Grillo” incide solo parzialmente e così l’Italia guadagna 25 posizioni nella classifica annuale di Reporters sans Frontieres sulla libertà di stampa.

Secondo l’organizzazione per la libertà dell’informazione, il nostro paese è passato dal 77esimo al 52esimo posto. Restano però “intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni e minacce”. Tra i problemi indicati anche l’effetto di “responsabili politici come Beppe Grillo“.

Nel rapporto 2017 si sottolinea che “sei giornalisti italiani sono sempre sotto protezione della polizia 24 ore su 24 dopo minacce di morte da parte di mafia o gruppi fondamentalisti”. Inoltre, “il livello di violenze contro i reporter (intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni e minacce…) è molto preoccupante, mentre alcuni responsabili politici – come Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle – non esitano a comunicare pubblicamente l’identità dei giornalisti che gli danno fastidio”.

“I giornalisti subiscono pressioni da parte dei politici ed optano sempre più per l’autocensura: un nuovo testo di legge fa pesare su chi diffama politici, magistrati o funzionari, pene che vanno da 6 a 9 anni di carcere”, si legge ancora nel documento dedicato alla situazione italiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820