Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo
Forum Palermo

Piazza San pietro

Papa Francesco annuncia 5 nuovi cardinali

di . Categoria: Città del Vaticano

Papa Francesco, Francesco Venezuela, Papa viaggio Venezuela, Papa Francesco Venezuela, Papa Francesco Maduro, Papa Francesco viaggio Colombia, Papa viaggio Sudamerica

Annuncio a sorpresa di Papa Francesco durante il Regina Coeli del 21 maggio: il Santo Padre, infatti, ha confermato che cinque nuovi cardinali saranno da lui ordinati in un concistoro il prossimo 28 giugno per poi celebrare messa con loro in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, giovedì 29 giugno.

Si tratta di mons. Jean Zerbo, arcivescovo di Bamako del Mali; Mons. Juan José Omella, arcivescovo di Barcellona; mons. Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma; mons. Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, vicario apostolico di Pakse, nel Laos e mons. Gregorio Rosa Chavez, ausiliare di San Salvador (primo ausiliare di sempre a essere ordinato cardinale, senza prima essere diventato vescovo).

Un annuncio così spiegato dal Santo Padre (che nel pomeriggio ha vistato a sorpresa un parrocchia romana nella zona Acila): “La loro provenienza da diverse parti del mondo manifesta la cattolicità della Chiesa diffusa in tutta la terra e l’assegnazione di un titolo o una diaconia di una parrocchia di Roma testimonia l’appartenenza dei cardinali alla diocesi di Roma, che, come diceva il nostro sant’Ignazio , presiede alla carità di tutte le Chiese”.

Un saluto è stato rivolto anche ai fedeli della Cina: “Prego Maria nostra Madre, perché ci aiuti a discernere la volontà di Dio sul cammino concreto della Chiesa in Cina e ci sostenga nell’accogliere con generosità il suo progetto d’amore. Quante persone si sono allontanate dalla comunità per l’ambiente pettegolo che hanno trovato lì. Una comunità di cristiani dovrebbe vivere nella carità di Cristo”.

21 maggio 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news