Palermo, incidente fatale in sala operatoria | Chirurgo recide per sbaglio l’aorta del paziente

di Redazione

» Cronaca » Palermo, incidente fatale in sala operatoria | Chirurgo recide per sbaglio l’aorta del paziente

Palermo, incidente fatale in sala operatoria | Chirurgo recide per sbaglio l’aorta del paziente

| sabato 27 Maggio 2017 - 17:12

“È tutta colpa mia. Siamo in una situazione gravissima“. Con queste parole, un chirurgo dell’ospedale Villa Sofia di Palermo ha annunciato ai parenti del 38enne Filippo Chiarello la morte imminente del loro caro. Un agonia durata un giorno e conclusasi con un decesso che ha gettato nella disperazione chi aspettava notizie delle condizioni del giovane imprenditore palermitano.

Doveva essere un banale intervento in laparoscopia per due calcoli alla colecisti, ma a causa di un gravissimo errore, il chirurgo ha reciso l’aorta addominale ed ha perforato l’intestino del 38enne. La morte cerebrale dell’uomo è stata decretata dall’elettroencefalogramma piatto.

A riportare il caso è stata Repubblica nell’edizione locale. Il medico ha lasciato l’ospedale e si è chiuso in casa. Chi lo conosce ha raccontato che è sotto shock e non riesce a parlare. La famiglia ha chiesto un aiuto psicologico. L’operazione, che di routine dura in media una quarantina di minuti, invece si è prolungata per oltre sei ore.

Chiarello, padre di due bambini di 8 e 3 anni, era titolare di un negozio di vernici per auto nel quartiere Zisa. Era arrivato in ospedale sabato scorso. Nella sua vita non era mai entrato in un ospedale. Aveva un forte dolore allo stomaco. Tre giorni di accertamenti e il responso: calcoli alla colecisti.

“Prima di essere operato mi ha detto che aveva paura. Temeva gli aghi. Non riusciamo a credere a questa assurda tragedia. Ci sembra un incubo”, ha detto il cognato. Ancora più duro il suocero: “Ce lo hanno ammazzato e adesso vogliamo giustizia”. La famiglia si è già affidata ad un legale ed ha sporto denuncia contro l’ospedale. L’azienda Villa Sofia – Cervello ha già aperto un‘inchiesta interna ed ha diffuso una nota per comunicare la sua “vicinanza alla famiglia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820