Cipolla rossa, un alleato prezioso contro il cancro

di Redazione

» Salute » Cipolla rossa, un alleato prezioso contro il cancro

Cipolla rossa, un alleato prezioso contro il cancro

| lunedì 12 Giugno 2017 - 13:09

Le cipolle rosse alleate preziose per contrastare le cellule cancerogene del tumore al colon, oltre che di quello al seno. A dirlo è un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Guelph in Canada e pubblicato sulla rivista di settore “Food Research International”.

I ricercatori canadesi hanno testato cinque diversi tipi di cipolla che crescono nell’Ontario, individuandone una, la “Ruby ring onion”, che si sarebbe rivelata efficace nel contrastare le cellule cancerogene. Ancora non si conoscono bene le proprietà di questo cibo, si sa che le cipolle contengono tra le più alte quantità di quercetina, una sostanza che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, è stata studiata largamente in campo oncologico sperimentale, nei meccanismi di proliferazione delle cellule tumorali.

Lo studio avrebbe rilevato anche che le cipolle analizzate conterrebbero anche un’elevata dose di antocianine, sostanze che, oltre a dare il colore rosso, rinforzerebbero l’azione antitumorale della quercetina.

I ricercatori stanno studiando un nuovo metodo di estrazione della quercetina senza l’utilizzo di sostanze chimiche che consenta di beneficiare delle sue proprietà sotto forma di pillole. Dopo i test positivi sulle cellule tumorali, il prossimo passo potrebbero essere dei trial direttamente sull’uomo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820