Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

L'emergenza

Caldo, allarme rosso nel weekend in 10 città
Emergenza siccità a Parma e Piacenza

di . Categoria: Cronaca, Salute

caldo, meteo italia, allarme caldo, allarme siccità Italia, Allarme caldo africano, allarme rosso weekend, allarme caldo bollino rosso, bollino rosso caldo città italiane, allarme siccità italia

Senza tregua. Prosegue l’ondata di caldo dovute ad un anti-ciclone africano in Italia, con temperature altissime(5 gradi sopra la media del periodo) che sono destinate ad aggravare l’emergenza siccità e che ha spinto il ministero della Salute a lanciare l’allarme rosso nelle giornate di sabato e domenica.

Come segnalato nel comunicato, il livello d’allarme in 10 città sarà  il “livello 3 – rosso”, dovuto a condizioni d’emergenza con “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Per la giornata di sabato il bollino rosso è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; domenica invece l’allerta viene diramata ad Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara. La pioggia è prevista solo per la prossima settimana.

La situazione nel frattempo è sempre più critica sul fronte idrico: l’allarme siccità è ormai scattato in molte città, con lo stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza e quello di calamità in Sardegna. L’acqua è ormai scarsissima nel Po (appena 13 centimetri il livello a 30 chilometri dalla sorgente), mentre a Roma si valuta  il razionamento dell’acqua potabile per fasce orarie.

23 giugno 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news