Banche venete, arriva l’ok per il salvataggio | Padoan: “Esborso dello Stato sarà di 5 miliardi”

di Redazione

» Politica » Banche venete, arriva l’ok per il salvataggio | Padoan: “Esborso dello Stato sarà di 5 miliardi”

Banche venete, arriva l’ok per il salvataggio | Padoan: “Esborso dello Stato sarà di 5 miliardi”

| domenica 25 Giugno 2017 - 18:12

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che crea la cornice normativa per la “liquidazione ordinata” di Veneto Banca e Popolare Vicenza, con il conseguente passaggio della parte sana delle due venete a Intesa Sanpaolo.

“Il governo ha approvato il dl che consentirà di rassicurare e stabilizzare la situazione”, ha spiegato il premier, Paolo Gentiloni. La crisi delle banche venete “ha raggiunto livelli che hanno reso necessario un intervento di salvataggio, per evitare i rischi evidenti a tutti di un fallimento disordinato”. Il decreto “va a favore della buona salute del nostro sistema bancario, della sua efficienza. Da ciò, in particolare in un Paese come il nostro dove il sistema bancario è così importante per gli investimenti, dipende anche la possibilità di incoraggiare e non ostacolare la ripresa economica in atto. Risaniamo il sistema in un momento in cui il suo stato di salute è cruciale per la ripresa”, ha aggiunto.

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha spiegato che “l’esborso effettivo dello Stato sarà di circa 5 miliardi: cifre che non impattano sull’indebitamento. Non c’è un problema di flussi di finanza pubblica, si tratta di risorse finanziate da risorse già legislate legate al provvedimento di dicembre per le ricapitalizzazioni precauzionali, per cui l’impatto sulla finanza pubblica non c’è”.

Padoan ha aggiunto che il decreto mette subito a disposizione anche “un rimborso di circa 400 milioni a copertura di garanzie” e che le due banche venete “continuano a operare di fatto come componenti del gruppo Banca Intesa: non c’è nessuna interruzione, a partire da domani, dell’attività normale di sportello”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820