Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Trento

Trento, bimba di 4 anni morta di malaria
“Stesso parassita di altri due bambini ricoverati”

di . Categoria: Cronaca, Salute

Zanzara, malaria Trento, malaria Zanzara Trento, Malaria Trento ospedale, bimba morta malaria Trento

Prende sempre più corpo l’ipotesi secondo cui la piccola Sofia, la bambina morta di malaria a soli 4 anni, abbia contratto lo stesso parassita di altri due pazienti ricoverati nell’ospedale di Trento, prima del decesso all’ospedale di Brescia. Lo confermano i medici del nosocomio trentino.

La bambina non aveva viaggiato in paesi tropicali o aree a rischio ed era stata ricoverata in ospedale dopo una breve vacanza a Bibione con la famiglia: potrebbe aver contratto lo stesso parassita di due pazienti (poi guariti e dimessi), il Plasmodium falciparum, trasmesso dalla zanzara Anopheles.

Presso il santa Chiara di Trento, nello stesso periodo del ricovero della piccola Sofia, erano ricoverati due bambini di ritorno dal Burkina Faso (di 4 e 11 anni), ricoverati in pediatria, mentre nel reparto degli adulti erano ricoverati anche la la mamma e un fratello adolescente.

Questo il parere di Nunzia Di Palma, direttrice dell’unità operativa di pediatria dell’ospedale di Trento: “I ceppi possono essere diversi. É da appurare se anche il ceppo sia o meno lo stesso. Di questo si sta occupando l’Istituto superore di sanità

6 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news