Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Il caso

Ius Soli, il testo non è in calendario al Senato
Legge a rischio: “La maggioranza non c’è”

di . Categoria: Politica

ius soli, Ius Soli a rischio, Ius Soli calendario, quando approvano Ius Soli, discussione Ius Soli, Ius Soli Senato

La conferenza dei capigruppo al Senato ha deciso di non mettere in calendario la discussione della proposta di legge sullo Ius Soli, il diritto alla cittadinanza italiana per i figli di stranieri nati nel nostro Paese.

Alla base della scelta (paventata da alcuni giorni) ci sarebbero i timori del PD sulla tenuta della maggioranza (come ammesso dallo stesso Luigi Zanda, capogruppo PD): fortemente contraria al testo è Area Popolare e a fine mese dovrà essere votato il Def, che include la nota di variazione di bilancio e deve essere approvato a maggioranza assoluta con almeno 161 voti.

La discussione sullo Ius Soli era già stata rinviata lo scorso a luglio per placare le proteste dei gruppi centristi: ora la legge è a forte rischio visto che deve ancora iniziare la discussione degli oltre 50mila emendamenti presentati (possibile l’approdo in aula a ottobre).

L’unica opzione per evitare di arrivare a fine legislatura senza la legge approvata potrebbe essere il voto di fiducia, che però è un’opzione che vede contraria i partiti di opposizione, come Sinistra Italiana, sostenitori del disegno di legge ma intenzionati a non votare la fiducia al governo.

 

13 settembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news