Oscar, il film candidato per lʼItalia è “A Ciambra”

di Redazione

» Intrattenimento » Oscar, il film candidato per lʼItalia è “A Ciambra”

Oscar, il film candidato per lʼItalia è “A Ciambra”

| martedì 26 Settembre 2017 - 15:21

A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano, co-prodotto da Martin Scorsese, è il film candidato per l’Italia alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. A decretarlo è stata la commissione di selezione istituita presso l’Anica. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.

Il film racconta la storia di un 14enne che vive in una piccola comunità Rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, A Ciambra per l’appunto. Il ragazzo, dopo l’arresto del padre e del fratello maggiore, si trova a dover rivestire il ruolo di capofamiglia. Il protagonista è il giovane Pio Amato, già ammirato in “Mediterranea”.

Presentato alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes, dove ha vinto il premio Europa Cinema Label, il film è arrivato da poco in sala, dal 31 agosto in 40-50 copie con Academy Two. Martin Scorsese figura come co-produttore esecutivo, avendo assegnato all’opera di Carpignano il fondo creato con altri produttori per supportare registi emergenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820