Usa all’Onu: “Guerra più vicina con la Nord Corea” |Trump attacca Kim: “È un cagnolino malato”

di Redazione

» Cronaca » Usa all’Onu: “Guerra più vicina con la Nord Corea” |Trump attacca Kim: “È un cagnolino malato”

Usa all’Onu: “Guerra più vicina con la Nord Corea” |Trump attacca Kim: “È un cagnolino malato”

| giovedì 30 Novembre 2017 - 08:13

La guerra tra gli Usa e la Corea del Nord sembra essere davvero vicina, alla luce, soprattutto delle ultime dichiarazioni dell’ambasciatrice americana, Nikki Haley, parlando al Consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito d’urgenza.

“Se scoppierà la guerra – ha detto – il regime nordcoreano sarà completamente distrutto. Non abbiamo mai cercato e non cerchiamo la guerra con la Corea del Nord. Quest’ultima azione avvicina il mondo alla guerra“, ha precisato la Haley. 

Dure le parole di Trump: “Kim Jong-un è un cagnolino malato”.

La Haley, intanto, ha invitato tutti i Paesi membri a “tagliare tutti i rapporti” con Pyongyang, chiedendo di “isolare il Paese dai rapporti diplomatici, limitando la cooperazione militare, scientifica e commerciale, oltre a fermare tutte le importazioni ed esportazioni e ad espellere i lavoratori nordcoreani. “Alcuni Stati continuano a finanziare il programma nucleare nordcoreano”, ha precisato.

Che la situazione sia vicina al punto di rottura lo confermano anche le parole del capo degli Affari Politici dell’Onu, Jeffrey Feltman. “Non c’è niente di più pericoloso per la pace e la sicurezza del mondo in questo momento di ciò che sta accadendo nella penisola coreana” ha detto. “Il consiglio di sicurezza deve fare tutto il possibile per evitare una ulteriore escalation”, ha aggiunto Feltman.

Le azioni degli Stati Uniti contro la Corea del Nord sono “intenzionalmente provocatorie”. E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, sottolineando che la via delle sanzioni “è ormai esaurita”. Lo riporta l’agenzia Tass. Sulla crescente tensione tra Pyongyang e Washington è intervenuta anche la Cina, ribadendo il suo “no” alla possibilità di intervento militare e auspicando “la pace e la stabilità nella penisola coreana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820