“Tullio De Piscopo morto per un infarto” Il web rilancia l’ennesima bufala

di Domenico Giardina

» Costume » “Tullio De Piscopo morto per un infarto” Il web rilancia l’ennesima bufala

“Tullio De Piscopo morto per un infarto” Il web rilancia l’ennesima bufala

| martedì 19 Novembre 2013 - 20:01

“Tullio De Piscopo è morto”. La notizia fa il giro del web in pochissime ore tra domenica e lunedì. Subito scattano i messaggi di cordoglio, i fan si radunano nelle pagine dedicate al musicista. Come spesso accade in questi casi i social network rimbalzano la notizia in un istante e #DePiscopo diventa una delle maggiori tendenze di Twitter.

In situazioni come queste veramente in pochi si prendono la briga di verificare e la condivisione scatta automatica. Addirittura qualcuno ha anche fornito i dettagli della vicenda: un infarto inizialmente scambiato per un’infiammazione. Ma tra i fan comincia a serpeggiare il dubbio ed ecco che scattano le prime verifiche. Finalmente dopo un paio d’ore sulla pagina Facebook del fan club arriva la smentita. Ma al pubblico di internet non basta. A questo punto arriva la voce sicuramente più autorevole di Enzo Avitabile. Il musicista partenopeo conferma che il batterista si trova in perfette condizioni. “Tullio sta bene – scrive Avitabile -. Ho parlato con lui poche ore fa”.

Difficile continuare a credere alla storiella della morte. Ancora più difficile una volta letto l’inequivocabile “ciao uagliù” a firma  Tullio De Piscopo. E per chi non crede nemmeno a ciò che vede, arriva l’intervista di Red Ronnie a Roxy Bar dove il batterista può smentire la notizia con l’ironia e la simpatia che lo contraddistinguono. A questo punto possiamo dirlo anche noi con sicurezza: Tullio De Piscopo è vivo e vegeto e sta benissimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820